LA MOSCA BIANCA
LA MOSCA BIANCA

LA MOSCA BIANCA

Mosca bianca: come combatterla

COME COMBATTERE L'ALEURODE DELLA SERRA

L'aleurode della serra o mosca bianca (scientificamente Trialeurodes vaporarium) è parassita estremamente dannoso e comune sia per le piante da giardino sia per quelle da appartamento ed è facilmente riconoscibile. Gli adulti, alati, misurano circa mrn 1,25 di lunghezza, assomigliano a piccole farfalle notturne di colore bianco a causa del rivestimento bianco farinoso delle ali mentre il corpo, non farinoso, è giallo pallido. Generalmente si trovano sulla pagina inferiore delle foglie, ma se disturbate volano tutt'attorno. Le piante infestate perdono il loro vigore e il fogliame può chiazzarsi di giallo. La pagina superiore delle foglie e i frutti si ricoprono di un deposito appiccicaticcio dovuto a una mielata zuccherina lasciata dai giovani e dagli adulti che si nutrono sulla parte inferiore delle foglie api cali. Questa melata rappresenta un ottimo substrato di sviluppo per le muffe fuligginose (fumaggini) che più tardi deturperanno la pianta. Questo insetto si nutre pertorando il tessuto fogliare con il suo apparato boccale simile a un ago. Le piante quindi si indeboliscono per la perdita di linfa e le punture facilitano l'accesso di funghi e batteri che provocano ma­lattie. PER EVITARE TUTTO QUESTO si usa il BIOLADY.

LO CONSIGLIO COME PREVENZIONE AD OGNI MALATTIA DELLE PIANTE, QUINDI NEBULIZZARE POCHISSIMO PRODOTTO ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, MAN MANO CHE LA VEGETAZIONE CRESCE E PROSEGUIRE TRANQUILLAMENTE DURANTE LA MATURAZIONE DEI FRUTTI O FIORI. NOTERETE CHE GL'INSETTI NOCIVI NON SI AVVICINERANNO E QUELLI UTILI SARANNO SALVI.
IL BIOLADY  PRIVO DI QUALUNQUE SOSTANZA TOSSICA O VELENOSA  LO SI PUO' USARE IN ASSOLUTA SICUREZZA SU TUTTA LA VEGETAZIONE COMMESTIBILE E MANGIARE SUBITO COME GLI AROMI, LA FRUTTA E VERDURA.  IN CASA LO SI USA TRANQUILLAMENTE  ANCHE IN PRESENZA DI BAMBINI E ANIMALI DOMESTICI PER ALLONTANARE FORMICHE, ZANZARE, PAPPATACI, MOSCERINI,RAGNI, SCARAFAGGI, PULCI, TARLI DEL LEGNO ECC.